Page 2 - Regolamento Classic_Clash
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1 Direzione Gara - Giudici di Gara - Commissione Tecnica
1.1 La DG è responsabile del buon svolgimento dell’evento, ed ha quindi facoltà di intraprendere tutte le azioni ritenute necessarie a questo fine.
1.2 I Giudici di Gara riportano alla DG eventuali fatti che at- tengano al regolamento sportivo. Sono gli unici membri del personale organizzativo autorizzati a manipolare e pre- levare le auto dal parco chiuso, posizionarle sulla linea di partenza e rimuoverle a fine gara. Riferiscono alla DG.
1.3 Commissione Tecnica: è formata da 5 supervisori alle verifi- che tecniche. Riferiscono alla DG
2 Comportamento
2.1 Tutti i concorrenti sono tenuti alla massima sportività per l’intera durata della manifestazione, anche fuori dal luogo di svolgimento della manifestazione.
2.2 I caposquadra sono responsabili del proprio Team. Sono tenuti a rispettare gli orari programmati anche se questi dovessero subire variazioni nell’arco della gara, rispettare i tempi assegnati alle verifiche tecniche, mantenere il contat- to con la direzione gara.
2.3 All’interno dei locali e nell’immediata vicinanza degli in- gressi in cui si svolge la manifestazione è vietato fumare.
2.4 Comportamenti antisportivi saranno sanzionati.
3 Modalità e durata gare
3.1 Sono ammessi un massimo di 24 equipaggi.
3.2 Nell’arco del fine settimana (2 giorni) si svolge un vero e
proprio Campionato Endurance, composto da 3 gare.
3.3 Ogni gara ha la durata complessiva di 4 ore inclusi cambi di
corsia.
3.4 Nella prima giornata hanno luogo:
prove libere - verifiche tecniche - qualifiche - gara 1
prima metà di gara 2 (l’intera gara 2 potrebbe slittare al giorno seguente in caso di necessità).
3.5 Ogni Team dovrà scegliere il gruppo di macchine con cui partecipare: Europa o USA e schierare al via una macchina diversa per ogni gara (es. “Team XXX” che sceglie lo schie- ramento europeo, potrà effettuare gara 1 con Ferrari, gara 2 con Alfa Romeo, gara 3 con Matra).
L’accoppiamento pista/modello è scelto liberamente.
3.6 La classifica di ogni gara sarà stilata in base alla somma dei
giri percorsi nelle manche.
3.7 In caso di parità di giri, si considereranno i settori percorsi
nell’ultimo giro e a parità di settori, varrà chi prima avrà
completato l’ultimo giro intero.
3.8 I punteggi di ogni singola gara vengono assegnati nel se-
guente modo:
1° 100; 2° 95; 3° 90; 4° 85; 5° 81; 6° 77; 7° 73; 8° 69; 9° 66; 10° 63; 11° 60; 12° 57; 13° 55; 14° 53; 15° 51; 16° 49; 17° 48; 18° 47; 19° 46; 20° 45, e così seguendo, a scalare di 1 punto.
3.9 La classifica finale del Campionato sarà stilata sommando i punti ottenuti da ciascun Team in ogni gara.
Esempio: Team ‘A’
Gara Modello Posizione Punti
1° 100 12° 57 4° 85
1 Alfa 33/3
2 Ferrari 312 PB
3 Matra MS670
In caso di parità saranno considerati ai fini della classifica il totale dei giri e dei settori percorsi sulle tre piste.
4 Composizione equipaggio, turni di guida, cambio pilota
4.1 Gli equipaggi devono essere composti da 3 o 4 piloti. Pos- sono anche fare parte della squadra un meccanico e/o un caposquadra non guidatori.
4.2 Ogni pilota deve guidare per un numero di manche com- plessivo pari a:
nel caso di 3 piloti, min 7 – max 9
nel caso di 4 piloti, min 5 – max 7
4.3 Durata delle manche 30 min. Compreso cambio corsia (28
min gara e 2 min cambio corsia).
4.4 Sono ammessi sulle pedane di guida solo i piloti delle mac-
chine in pista, nessuna eccezione fatta.
4.5 Il cambio pilota viene effettuato a fine manche, durante il
cambio corsia; il pilota che termina il proprio turno di guida scende dalla pedana e solo a pedana libera il pilota che ini- zia il nuovo turno può salire.
4.6 Infrazioni nel cambio di pilota saranno sanzionate con una penalità di 10 giri.
4.7 Il pulsante può essere lasciato inserito nella presa.
4.8 Il pilota che si appresta ad effettuare il proprio turno dovrà
registrarsi in direzione gara.
5 Turni di commissario
5.1 Il commissario deve obbligatoriamente essere un pilota del- la squadra.
5.2 Durante le prove libere e durante la gara, potrà essere in pedana un solo pilota per squadra. Il relativo commissario prenderà posizione nella postazione di recupero che ripor- ta lo stesso numero del pilota in pedana.
Regolamento Sportivo
La partecipazione alle gare del Campionato implica l’integrale accettazione delle presenti norme.